L'Ermeneutica del Segno - Agostino Arrivabene


Sinuosità latenti nel gergo dell'artista Agostino Arrivabene.
Un’analisi mimetica quella che concerne il tratto altero e sanguinolento del simulacro artistico.
Un’esposizione che genera un confrontarsi inevitabile del sacro con gli stilemi dotti e celebrativi dell'arte contemporanea, tramite un filo ed una logica funzionali al raccoglimento visivo perpetuo, cognitivo ed intellettualistico delle opere in mostra.
Si tratta dunque di un’esegesi cognitiva mai fine a se stessa, dal momento che le pitture in ascolto permeano stati viscerali, inconsci, nel loro vibrante climax in continua ascesi.
“L’arte di Agostino Arrivabene – spiega Mauro Daniele Lucchesi, direttore artistico dell’Associazione Quattro Coronati – non nasce dal nulla, in questo nostro inizio di secolo la sua arte si presenta come estrema resistenza dell’arte figurativa che non è morta.
Essa vive e Agostino Arrivabene ne è la testimonianza.
“L’Ermeneutica del Segno” sta in questi termini; rivalutare la pittura come “linguaggio” dell’uomo, facendone emergere tutta la potenza spirituale, esistenziale, storica che è insita nella “pittura” che possiede una forza e una forma di significazione spirituale, culturale, e che deve essere riconosciuta – conclude Lucchesi – come tale nella sua assoluta contemporaneità”.


La mostra, presso il Museo Diocesano di Massa, sarà visitabile fino al 21 gennaio 2018.
Aperture settimanali anche il giovedì – dalla prossima settimana per tutto il periodo natalizio fino al 4 gennaio 2018 – il venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19.
Resoconto fotografico di Costanza Tarabella.

[source: Facebook and Arte.it]{fullWidth}


Costanza Tarabella

Student, then passionate photographer, I just decided beginning portraiting instant fading and broken silence. I don't manage any photographic business nor particular portfolio, even if guys told me whenever I have to work it out with it. I don't guess so.

Posta un commento

Thanks for your kind appreciation

Nuova Vecchia

Modulo di contatto